sabato 19 gennaio 2013

Happy Birthday 21







Sono passati esattamente 2 anni dal 18/01/2011. Da quando cioè nacque l'album destinato a diventare L'Album.
Di Adele in quel periodo si sapeva pochissimo, per non dire che non se la filava nessuno. Io stesso, fatta eccezione per "Chasing Pavements" e "Hometown Glory", la conoscevo appena.
Se chiedevo ai miei amici "Tu la conosci Adele?", mi rispondevano "Ma chi e' quella che fa lo scientifico?".

 Oggi sarebbe a dir poco impossibile incontrare una persona che non la conosce. Per non dire che, avendo venduto 7,9 trilioni di album in tutta la via lattea, sarebbe altamente improbabile trovare un essere umano che non abbia il suo cd.
Nel giro di pochi mesi 21 fa il botto. Non che lei abbia poi mosso il suo culo (capisco le difficoltà) per promuoverlo. Ma d'altronde trainato da una canzone pazzesca come "Rolling in The Deep", che si vocifera abbia dato vita ai morti, vista ai cechi e potenza agli impotenti, è un album che si vende da solo. Non perché lo trovi nelle patatine, ma perché è di QUALITA'. Si cara gente, esistono ancora oggi, non si sono estinti gli album di questo genere. Proprio quando il prete stava per dare l'estrema unzione al mondo discografico ecco arrivare Miss Adkins e vendere milioni e  milioni di dischi.


15,3 milioni nel 2011,
9,2 milioni nel 2012,
10 milioni solo negli Usa.


21 e' diventato uno degli album più venduti di sempre, macinando record su record.
Se qualcuno ancora non è in grado di capire il motivo di tale successo, poiché duro di orecchie e/o incapace di distinguere una melodia da un rutto, ecco per voi l'intera pagella/recensione dell'album.





1.Rolling In The Deep - Voto 10
E' la hit che precede l'uscita del singolo e che annuncia un grande album. Il ritmo è incalzante e coinvolgente, rabbiosa e grintosa. Nessun difetto, senza se e senza ma questa è la canzone perfetta: ottimo testo (fossi io l'ex, mi sentirei na merda!), ottimo sound (è come sentire il "beating" del suo cuore) e perfetto veicolo di emozioni forti. Adele con questa canzone vuole solo dire una cosa, a perdere non ci è andata lei:
  • "Don't underestimate the things that I will do"
  • You pay me back in kind and reap just what you sow"





Top Lyrics: Tutta la canzone è poesia

2.Rumour Has It - Voto 9+
Adele qui la prende un po' più sul ridere. Anche qui il ritmo la fa da padrone ( ma come si fa a dire che questo album è una lagna?) e il testo è scherzoso e pungente.Scelta come 4 e in alcuni paesi 5 singolo, diciamo che avrebbe meritato più apprezzamenti. Ma il fatto di essere una bella canzone in album di bellissime canzoni ha fatto si che se la filassero in pochi.

3.Turning Tables - Voto 9,5
Una Ballad. Forte e struggente. Si riesce a percepire l'atmosfera che Adele vuole descrivere: 2 fidanzati, aria tesa e uno stronzo che tormenta la ragazza che è innamorata di lui.Solo che lei mo se è rotta :

So I won't let you close enough to hurt me
No, I won't ask you, you to just desert me
I can't give you, what you think you gave me
It's time to say goodbye to turning tables
To turning tables 

Altro capolavoro, altro singolo, altre lacrime e altri ricordi.


4.Don't You Remember - Voto 8,5
Diciamo ballad bellissima, struggente e con climax crescente. Forse però è un po più lagnosa e ripetitiva delle altre. Se nelle prime tre canzoni Adele sembra forte e orgogliosa, qua se la piagne un po'. Nota di demerito? No. Avete mai visto un persona che dopo aver perso l'amore non si lascia andare un po ?

5.Set Fire To The Rain - Voto 9
Qui si ritorno alle manieri forti. Fierezza e tante palle: così descriverei questa canzone. Terzo singolo, riuscito tra l'altro a raggiungere la prima posizione nella hot 100 Billboard senza video o promozione. A fenomenaaaa!
But I set fire to the rain,
Watched it pour as I touched your face,
well it burnt while I cried,
Cause I heard it screaming out your name, your name! 

6.He Won't Go - Voto 8
Se tutte le altre canzoni sono incentrate sulla sua love story finita male, questa va un po per cazzi sua. No ma dico ti metti a parlare di una coppia qualunque, dove due si drogano e lui se ne va, no se ne va lei , no se ne annamo tutti quanti. Tematica a parte, bella canzone anche se non regge il livello dell'album.

7.Take It All - Voto 8+
Qui si sente la forte ispirazione di Adele per le grandi cantanti come Etta James ed Aretha Franklin. Canzone un po' vecchio stile, dove Adele dimostra ancora doti vocali pazzesche ( se gli facciamo cantare anche "Nella vecchia fattoria" son sicuro che mi emoziona comunque). Un po di lagna? No, lei no , ma noi siii ...

8.I'll Be Waiting - Voto 7,5
Lei stessa, durante lo stupendo concerto al Royal Albert Hall, l'ha definita una delle sue poche canzoni ballabili. Effettivamente è così, anche se bisogna ammettere che questa canzone fa veramente fatica a tenere il passo delle altre canzoni. Orecchiabile, piacevole, nulla di esaltante.

9.One And Only - Voto 9-
Quasi la sorella gemella (ma più bella ) di Take It All. Emozionante e di una dolcezza così pura da essere concessa anche ai diabetici. La vendetta, il rancore e il sentimento di rivincita che popolano le altre canzoni, qui non trovano posto. Dichiarazione d'amore stupenda ; le lyrics sono capolavoro dei capolavori.

10.Lovesong - Voto 7+
La cover dei Cure, seppur fatta tanto egregiamente da non far rimpiangere l'originale, è un po' l'anello debole. Eppure da questa canzone possiamo imparare tanto: Adele non è un esecutrice di canzoni, non è solo una bella voce; possiede un mondo fatto di poesia che inserisce dei suoi testi, di note dolci e aspre e un anima che prende a calci nel culo le stronzette cantilenanti del pop.

11.Someone Like You - Voto 10
Come chiudere in bellezza. E' difficile parlare di questa canzone : SUBLIME. Se non piangete dopo aver ascoltato questa canzone, fatevi vedere da uno bravo. Fondamentalmente è una canzone essenziale: accompagnamento al pianoforte, note non proibitive ma lyrics da comprate i kleenex che son finiti. E' il brano finale dell'album che denota una maturità diversa. E' passato del tempo dopo la rottura con il suo uomo e Adele non prova più rancore, ciò che le sono rimasti sono solo i bei ricordie un sentimento di forte nostalgia. Tutto è pura perfezione, dalla prima nota, all'ultima tasto del pianoforte che risuona dell'aria e lascia un senso di nostalgia e smarrimento.
Ed ecco che ripremi il tasto play, modalità loop on e canti a squarciagola:
"Never mind I find , Someone Like youuuuuuuuuuuu"


Probabilmente non si può descrivere questo album rendendogli giustizia. Bisogna ascoltarlo, per vivere un esperienza nuova ed irripetibile. Adele, che molto probabilmente produrrà un  nuovo album nel giro di un anno, è costretta ad affrontare una missione a dir poco impossibile: fare meglio di questo capolavoro.
Noi che l'amiamo tanto, non vorremo mai che la sua gioia fosse turbata da qualcosa. Ma se questi sono i risultati, non so, forse Adele ci ha dimostrato che dal dolore si può imparare e soprattutto lo si può veicolare per produrre qualcosa di LEGGENDARIO.






Nessun commento:

Posta un commento